L’Italia è in Guerra… ma Forse No…

La mia mensa vista attraverso una bottiglia d'olio d'oliva...

La mia mensa vista attraverso una bottiglia d'olio d'oliva...

Potrà anche essere un po’ acidocausticooffensivoantipatico… ma Daniele Luttazzi non è assolutamente ipocrita, nè stupido. E’ intelligente, tagliente, informato e scomodo. Lui ci offre un altro modo di vedere. E’ un paio di occhiali da vista.

Tra la marea di parole e metafore satiriche e grottesche, alcune verità – dal retrogusto forteamaro – ci fanno saltare dal divano del nostro benessere e della nostrapigrizia, sempre pronte ad sfidare i nostri tabùreligione, sesso, morte

Altre verità sono tanto semplici quanto banali. Da quando era iniziato il suo Decameron, in ogni puntata veniva trasmetto un video* intelligente e ironico, che affermava che l’Italia è in guerra… e Luttazzi è in realtà uno dei pochipersonaggi che lo pensa e riesce a dirlo in televisione… contro invece un pensiero unico dominante che cerca di sminuire questo peccato e rinominarlo con nomi di fantasia. Due esempi illuminanti: ci vogliono far credere che l’Italia sia in missione di pace e che chi è pacifista e contro la guerra sia anche un estremista di sinistra, quasi fosse più vicino ad un terrorista… che ad una personanormale“.

Luttazzi, potrebbe creare scandalo e illuminare giornalisti e pensatori con questa verità che dovrebbe sconvolgerci tutti, verità fatta di morti veri di cui tutti noi cittadini siamo in parte responsabili e mandanti

Daniele invece crea uno scandalo mediatico su una metafora che coinvolge l’immagine di Giuliano Ferrara, che si sarebbe sentito offeso.

Questa è la notizia di domenica 9 Dicembre:

E’ di stamattina la notizia è che Decameron è stato chiuso brutalmente poco prima di andare in onda perché Luttazzi nella precedente puntata (poi anche replicata durante la settimana) avrebbe offeso Ferrara: l’aveva inserito in una metafora satirica per spiegare l’assurdità di una dichiarazione di pentimento di Berlusconi, sulla guerra.

Adesso crederò che non è tanto la guerra ad offendere, quanto le metafore… maledette!

Aggiornamento di lunedì 10 Dicembre:

Oggi sembra invece che Giuliano Ferrara non c’entri… che si sia divertito anche lui. Sembra invece che possa c’entrare la critica a “Spe salvi“, l’enciclica del Papa, su cui Luttazzi stava lavorando. Riporto alcune frasi di Daniele: “…contestavo la visione dolorifica del mondo contenuta nell’enciclica e il plagio di massa delle religioni…” e ancora “La satira non è una burletta, la satira è una cosa seria“.

3 commenti:

  1. “la veritààà
    fa maleeee
    lo sooo..”
    cantava caschetto d’oro, ovvero Caterina Caselli!
    quanti personaggi della TV sono risultati scomodi perchè dicevano la verità…
    quanti anni fa Grillo? e poi Santoro..e poi?
    giusto per dirne un paio..
    riguardo alle persone permalose..ce ne sono anche e diverse…
    Guarda un pò la parolina che devo dgtare: OSAVA
    forse Luttazzi “osava” troppo?

    respiro, penso, mah!!
    ma non c’era la Libertà di parola?!?!

    buona ripresa di settimana massi, e un bacio sul bel nasone :* ^:

  2. v’giorno
    da quello ke so c e stato un luttazzi nel tempo_rai che era scomodo ed è stato dismesso per droga mi pare.
    ..
    la giuerra c e purtroppo… nn ci vorra molto.
    ….
    di luttazzi_oggi non me ne puo… la tv è il pretesto per coprire cio ke realmente succede nel mondo e in particolare nella ns italietta.

    ciao
    v

  3. Ciao Massimo,
    come prima cosa grazie per le belle parole da me, parole che condivido e cercherò di mettere in pratica.
    Seconda cosa, sinceramente mi sono stancata di quelli che hanno qualcosa da dire in Tv contro questo strano mondo, fatto di persone sempre più strane e opportuniste.
    Mi sono stancata perchè sono solo belle parole e niente fatti…bla…bla…bla…
    Ecco perchè preferisco dormire davanti alla Tv…sempre più spesso.
    Baciotti!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*