Lo Schiaccianoci

Dal balletto "Lo Schiaccianoci"

Dal balletto "Lo Schiaccianoci"

Qualche sera fa sono andato nel salotto buono” di casa… sì… intendo dire a teatro, lo chiamo così perché è talmente vicino a casa che bastano due passi per arrivarci subito, mentre il mio salotto non è più tale bensì… una sala colazione pranzo lettura multimediale e polifunzionale… praticamente un caos…!!!

Questa volta ho assistito ad un balletto di danza classica sulle musiche dello “Schiaccianoci“. Anche se la danza classica non è la mia preferita, l’emozione è sempre forte. E la musica è stata strepitosa!

Ricordo che da bambino giocavo per ore ed ore nella mia cameretta con un vecchio giradischi di mio padre e alcuni suoi dischi a 33 giri che ho letteralmente consumato a forza di ascoltarli; tra questi mi ero innamorato di un disco contenente i brani più famosi di quest’opera.

Risentirlo dopo trent’anni mi evoca non solamente un piacere maturo dell’armonia dei corpi e della musica, ma mi riporta anche il cuore a quando da piccolo fantasticavo con la mente, trasportata dai magici suoni che uscivano da quegli strani piatti in vinile

10 commenti:

  1. La danza classica è la mia preferita e lo schiaccianoci è il mio balletto preferito… posso invidiarti poco poco? lo vedrei mille volte, però potevi dirmelo che andavi!
    un bacio al poeta delle immagini. ciao!!

  2. Anche le capriole di fumo danzano
    ciao da ‘Beppe’
    grz

  3. Un bacio sulla fronte all’anima più dolce della blogosfera

  4. Massi, non è la prima volta che inserisci immagini di danza classica, e con esse un argomento attinente..
    quindi anche se forse il classico a volte ci assonnecchia a te dondola il ricordo di un 33 giri..
    stupendo questo!!!
    Di quei tempi t’è rimasta la melodia del cuore..che spesso sono scritte non su un pentagramma..ma su un foglio a chiare lettere..
    Tu non lo ricorderai..ma le prime volte che ti leggevo, da qualche parte ti scrissi: la scrittura che hai scelto con questi alti e bassi di lettere sembra dar musica alle parole che scrivi ed è bellissimo..
    ma tutto ciò sfocia in ciò che tu sei..
    mille parti di te che armonicamente, come una danza classica arrivano a noi che ti leggiamo!
    per me è così..
    e tu caro schiaccianoci/massi..sei la gioia di chi ti tiene per mano o nel cuore! ;*

  5. domanda

    ma tu sei proprio cosi o sei tutt altro ?
    .P

  6. Beppe Ungaretti! Mi disarmi con una domanda filosofica, che affronterò con una risposta cromatica: non ho segreti, ma ciò che vedi è la fine di ciò che sono… io non sono un mondo in “bianco e nero”, nè sono un mondo “bianco” o “nero”, sono attimi, sono semplici sfumature d’arcobaleno, sì… almeno a me piace esser visto così! ;^)

  7. ok
    solo essendo se stessi si ha qlcs da offrire
    lo sai gia e gli artifici impoveriscono
    le vere potenzialita 🙂

    a tra un paio di gg
    ‘tento neh

    Beppe

  8. Il mio nome è arcobaleno..
    è un libro che ho letto! :o)

    si ti si addice;o)

    b.notte gioia*

  9. ussignurrrr

  10. Ciao Massimo, complimenti vivissimi per il tuo blog! trovo molto belle le tue foto che oltretutto abbini con dei bellissimi testi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*