Le Citazioni del Blog

Who am I

Who am I

Amo le citazioni perché credo nel potere delle parole delle menti illuminate. Esse sono preziosi estratti di benessere, pillole di saggezza e sintesi di acume. Onore agli uomini che le hanno pensate! Create con abilità e maestria, riescono a seminare valori che attecchiranno, dissolvere le proprie oscurità, contagiare con la loro sapienza il nostro essere e i nostri comportamenti nella vita di tutti i giorni.

 
Negli anni ho raccolto e creato un archivio di citazioni che per motivi fotografici oppure puramente umani m’hanno colpito, insegnato, aiutato a correggere il tiro e il percorso della mia vita.

Nel Blog le faccio apparire nella colonna di destra su ogni singolo post pubblicato, ma appaiono a caso – “random” come dicono gli informatici – e ad ogni caricamento della pagina ogni citazione viene subito sostituita.

Qui invece le ho riepilogate tutte per la comodità di chi magari ne è stato colpito da qualcuna in particolare ed ora desiderasse recuperarla e meglio “farsi contagiare” dalla sua carica.

🙂
 
 

Elenco delle Citazioni

Ordinate per Autore e raggruppate in pagine da 100 citazioni l’una
 

Goto page: 1 2 3

La “grande fotografia” deve “trasmettere” tutta l’emozione che il fotografo sente per il soggetto ritratto.

— Adams, Ansel

La fotografia è un’austera e sfolgorante poesia dal vero.

— Adams, Ansel

I lose myself in time, just thinking of your face.
Mi sono perso nel tempo, solo pensando al tuo viso.

— Adele, in “One and Only”

La creatività è il piacere più grande. E’ il solo vero valore aggiunto della vita.

— Agnelli, Giovanni

Lo viso mostra lo color del core.

— Alighieri, Dante

Un oggetto o un corpo dall’aspetto comune, se osservati con vera attenzione, si trasformano in qualcosa di sacro. La macchina fotografica può rivelare i segreti che l’occhio nudo o la mente non colgono, sparisce tutto tranne quello che viene messo a fuoco con l’obiettivo. La fotografia è un esercizio d’osservazione e il risultato è sempre un colpo di fortuna: tra le migliaia di negativi che riempiono diversi cassetti del mio studio quelli eccezionali sono veramente pochi. La macchina fotografica è uno strumento semplice, anche il più stupido può usarla, la sfida consiste nel creare attraverso di essa quella combinazione tra verità e bellezza chiamata arte. E’ una ricerca soprattutto spirituale. Cerco verità e bellezza nella trasparenza d’una foglia d’autunno, nella forma perfetta di una chiocciola sulla spiaggia, nella curva d’una schiena femminile, nella consistenza d’un vecchio tronco d’albero e anche in altre sfuggenti forme della realtà. Alcune volte, mentre lavoro su un’immagine nella mia camera oscura, fa la sua comparsa l’anima di una persona, l’emozione di un evento o l’essenza vitale di un oggetto, e allora il cuore mi trabocca di felicità e libero il pianto, non riesco a farne a meno.

— Allende, Isabel, in “Ritratto in seppia”

La macchina fotografica è uno strumento semplice, anche il più stupido può usarla, la sfida consiste nel creare attraverso di essa quella combinazione tra verità e bellezza chiamata arte. E’ una ricerca soprattutto spirituale. Cerco verità e bellezza nella trasparenza d’una foglia d’autunno, nella forma perfetta di una chiocciola sulla spiaggia, nella curva d’una schiena femminile, nella consistenza d’un vecchio tronco d’albero e anche in altre sfuggenti forme della realtà.

— Allende, Isabel, da “Ritratto in seppia”

…perché la sovraesposizione offre per eccellenza l’immagine di una coscienza accecata, colpita e scossa da qualcosa che sembra emanare o irradiare dal mondo stesso, ma che non può essere colto, che sommerge; mentre la sottoesposizione rende conto unicamente dell’oscurità in cui è tenuto il mondo, sottratto alla nostra comprensione, ma senza render conto del fatto che qualcosa giace sepolto nel mondo in maniera immanente e latente. La sottoesposizione interpella la nostra coscienza, la colpisce e la svuota, senza pertanto consegnargli un messaggio o un senso intelligibile.

— Almendros

Un paesaggio è uno stato d’animo.

— Amiel, Henri Frédéric

Sii contento della vita perché ti dà la possibilità di amare, lavorare e guardare le stelle.

— Anonimo

Il prezzo per diventare una pecora è la noia, quello per diventare un lupo è la solitudine. Scegli di appartenere all’uno oppure all’altro spirito con grande attenzione.

— Anonimo

Non cercare le apparenze, possono ingannare. Non cercare la salute, anche quella può affievolirsi. Cerca qualcuno che ti faccia sorridere perché ci vuole solo un sorriso per far sembrare brillante una giornataccia. Trova quello che fa sorridere il tuo cuore.

— Anonimo, Internet

Ho messo la testa a posto, ma non ricordo dove

— Anonimo, internet

E’ facile fare i gay col culo degli altri.

— Anonimo

Se sei forte come un orso, lavori come un cavallo e alla sera sei stanco come un cane, vai dal veterinario perché probabilmente sei un asino!

— Anonimo

Quando vedo come sono cresciute certe persone, capisco l’importanza dei preservativi.

— Anonimo

A cosa serve avere un buon cuore, se non se ne accorge nessuno?

— Anonimo

Vivi senza fingere, ama senza dipendere, ascolta senza giudicare, parla senza offendere.

— Anonimo

I sogni nel cassetto fanno la muffa.

— Anonimo

I fiori sono fragili e muoiono in un soffio quasi come i giorni in una vita. Ma se li sai guardare e se li sai toccare darai senso al loro breve vivere.

— Antonacci, Biagio, in “Solo due parole”

Credo davvero che ci siano cose che nessuno riesce a vedere prima che vengano fotografate.

— Arbus, Diane

La fotografia è la licenza per andare dove voglio e fare quello che desidero. La fotocamera è una sorta di passaporto che annienta i confini morali e le inibizioni sociali, liberando il fotografo da qualsiasi responsabilità verso le persone fotografate. Il punto di fotografare le persone è che tu non interferisci con le loro vite, gli fai solo una “visita”. Il fotografo è un superturista, un’estensione dell’antropologo, visita i villaggi e riporta notizie su fatti esotici e stranezze locali.

— Arbus, Diane, in “Sulla Fotografia”, di Susan Sontag

A picture is a secret about a secret, the more it tells you the less you know

— Arbus, Diane

La simpatia non è una cosa che deve mangiarsi tutto il resto, deve essere di contorno, dev’essere una bella sorpresa.

— Arisa

Spesso penso che vengono da me a farsi fotografare come andrebbero da un medico o da un indovino per scoprire come sono, perciò dipendono da me, io devo conquistarli, altrimenti non ho niente da fotografare, la concentrazione deve partire da me e coinvolgerli: a volte la sua forza è tale che non si sentono neanche i rumori, il tempo si terma. Viviamo un breve, intenso periodo di intimità, ma è immeritato, non ha un passato nè un futuro, e quando la posa è finita – quando la fotografia è fatta – non resta più niente, se non appunto la fotografia.

— Avedon, Richard, in “Sulla fotografia”, di Susan Sontag

Quando si arriva a conoscere il peggio di una persona, si hanno due possibilità:
liberarsene definitivamente o cominciare ad amarla per davvero.

— Bailini, Nadia

Dove si trova la bellezza? Nelle grandi cose che, come le altre, sono destinate a morire oppure nelle piccole che, senza nessuna pretesa, sanno incastonare nell’attimo una gemma di infinito?

— Barbery, Muriel, in “L’eleganza del riccio “

Ma ho capito tardi da che parte bisognava andare: dalla parte dei desideri.

— Baricco, Alessandro, in “Oceano mare”

Leggiamo libri perché ci cambiano la vita, perché ci conducono vicino la verità, perché impariamo un sacco di cose e ci troviamo dentro i nostri sentimenti. Ma scriviamo libri – ogni tanto – con un’altra idea. Quel che facciamo è scegliere fra quanto di più raro c’è nell’universo e di più caro c’è nel nostro animo, e lo lavoriamo con le mani in un materiale affascinante che sono la lingua, le parole, il suono delle parole e il respiro della storia. E tutto questo solo perché vogliamo testimoniare di cosa è capace un certo genio umano e per esprimere in qualche modo il gusto di un maestro, di quel maestro che in quel momento siamo noi. Niente più di questo, ma niente meno di questo.

— Baricco, Alessandro

Scrivere a qualcuno è l’unico modo di aspettarlo senza farsi del male.

— Baricco, Alessandro

Uno si aspetta che siano altre cose a salvare la gente: il dovere, l’onestà, essere buoni, essere giusti. No. Sono i desideri che salvano. Sono l’unica cosa vera. Tu stai con loro e ti salverai.

— Baricco, Alessandro

E’ uno strano dolore morire di nostalgia per qualcosa che non vivrai mai.

— Baricco, Alessandro

Gli erano entrate negli occhi, quelle due immagini, come l’istantanea percezione di una felicità assoluta e incondizionata. Se le sarebbe portate dietro per sempe.
Perché è così che ti frega, la vita. Ti piglia quando hai ancora l’anima addormentata e ti semina dentro un’immagine, o un odore, o un suono che poi non te lo togli più.
E quella lì era la felicità. Lo scopri dopo, quand’è troppo tardi. E già sei, per sempre, un esule: a migliaia di chilometri da quell’immagine, da quel suono, da quell’odore… Alla deriva.

— Baricco, Alessandro

La sensibilità è qualcosa che alcune persone portano dentro come un’impronta, una cicatrice lasciata dal tempo. La sensibilità compare un giorno, all’improvviso, quando hai capito che ogni generosità non ti è dovuta e che ogni sorriso è una conquista. Forse la sensibilità si trova all’angolo della strada, negli occhi di chi ha sofferto ed è diventato forte, custodendo nel cuore, nonostante tutto, la dolcezza.

— Baricco, Alessandro

Lo sa come si fa a riconoscere se qualcuno ti ama? Ti ama veramente, dico? Non ci ho mai pensato. Io si. E ha trovato una risposta? Credo che sia una cosa che ha a che vedere con l’aspettare. Se è in grado di aspettarti, ti ama.

— Baricco, Alessandro

È proprio necessario che parta? – No. – E allora perché? – Io non posso fermarlo. E se lui vuole andare laggiù, io posso solo dargli una ragione in più per tornare”.

— Barico, Alessandro, in “Seta”

Molto spesso (troppo, per i miei gusti), sono stato fotografato sapendo che lo ero. Orbene, non appena io mi sento guardato dall’obiettivo, tutto cambia: mi metto in un atteggiamento di “posa”, mi fabbrico istantaneamente un altro corpo, mi trasformo anticipatamente in immagine. Questa trasformazione è attiva: io sento che la fotografia crea o mortifica a suo piacimento il mio corpo…

— Barthes, Roland, in “La Camera Chiara. Nota sulla fotografia”

Lo specchio non capta altro se non altri specchi, e questo infinito riflettere è il vuoto stesso.

— Barthes, Roland

Se si vuole veramente parlare della fotografia su un piano serio, bisogna metterla in rapporto con la morte. E’ vero che la foto è un testimone, ma un testimone di ciò che non è più. Anche se il soggetto è sempre vivo, è un momento del soggetto quello che è stato fotografato, e quel momento non è più. E questo è un trauma enorme per l’umanità e un trauma rinnovato. Ogni atto di lettura di una foto, e nel mondo che ne sono miliardi in una giornata, ogni atto di cattura e di lettura di una foto è implicitamente, in maniera rimossa, un contatto con ciò che non è più, vale a dire con la morte. Credo che sia così che si dovrebbe affrontare l’enigma della fotografia, così almeno io vivo la fotografia: come un affascinante e funebre enigma.

— Barthes, Roland, in “La grana della voce”, pagina 347

Davanti all’obiettivo io sono contemporaneamente: quello che io credo di essere, quello che vorrei si creda io sia, quello che il fotografo crede io sia, e quello di cui egli si serve per far mostra della sua arte.

— Barthes, Roland, tratto da “La Camera Chiara”

Ed è in certi sguardi che s’intravvede l’infinito.

— Battiato, Franco

Ci sono posti che si raggiungono solamente ad occhi chiusi.

— Battiston, Laura

Ho nella mia testa migliaia di fotografie.

— Battiston, Laura

Non pretendo che la gioia non possa accompagnarsi alla bellezza, ma dico che la gioia è uno degli ornamenti più volgari, mentre la malinconia è della bellezza – per così dire – la nobile compagna, al punto che non so concepire un tipo di bellezza che non abbia in sé il dolore.

— Baudelaire, Charles

Una persona priva del senso dell’umorismo è come una carrozza senza molle che sobbalza su ogni pietra lungo la strada.

— Beecher, Henry Ward

La mia tattica è guardarti imparare come sei, volerti come sei; la mia tattica è parlarti, costruire con parole un ponte indistruttibile; la mia tattica è rimanere nel tuo ricordo, non so come né so con quale pretesto ma rimanere in te; la mia tattica è essere franco e sapere che tu sei franca e che non ci vendiamo simulacri, affinché tra i due non ci sia teloni né abissi.
La mia strategia è invece molto più semplice e più elementare; la mia strategia è che un giorno qualsiasi non so con che pretesto finalmente abbia bisogno di me.

— Benedetti, Mario, in “Tattica e strategia”

Se quella notte, per divin consiglio, la Donna Rosa, concependo Silvio, avesse dato ad un uomo di Milano invece della topa il deretano l’avrebbe preso in culo quella sera sol Donna Rosa e non l’Italia intera.

— Benigni, Roberto

Quando si ride ci si lascia andare, si è nudi, ci si scopre. Quando uno ride, vedi un po’ la sua anima. E poi quando si ride ci si muove, ci si scuote, come un albero, e si lascia per terra le cose che gli altri possono vedere e magari cogliere. Gli avari e coloro che non hanno niente da offrire, infatti, non ridono.

— Benigni, Roberto

I preti, le suore, i frati, quando voglion dedicare la vita a Dio, fanno digiuno, cioè non mangiano e non fanno l’amore, contravvenendo agli unici due ordini che ha dato Dio. Ora, quando li rincontrerà nel Giudizio universale, si incazzerà un po’: «Frati, preti, suore: venite qua un secondo. Scusate, io avevo detto: “Crescete e moltiplicatevi”. E voi digiuno e castità! Ma forse non avete capito! Ma dovevo dire proprio: “Mangiate e trombate”? Io non volevo scriver parolacce nella Bibbia ma… levati codesta tonaca e dagli sotto, imbecille!»

— Benigni, Roberto, in “E l’alluce fu”, 1996

Un giorno credi di essere giusto e di essere un grande uomo, in un altro ti svegli e devi cominciare da zero.

— Bennato, Edoardo

Non sapevo se quello era l’amore, ma non avrei voluto essere in nessun altro posto.

— Benni, Stefano, in “Saltatempo”

Ricordati di non cedere mai, di non rubare, di non ingannare, di non bere. Ma se devi cedere fallo fra le braccia di chi desideri. Se devi rubare, ruba il tempo che vuoi per te. Se devi ingannare, inganna la morte. E se devi bere, inebriati dei momenti che ti tolgono il respiro.

— Bisch, Kevin, dal film “Hitch – Lui Si Che Capisce Le Donne”

Toccare una mente è assai più complicato che toccare un corpo, perché un corpo puoi stringerlo in un letto ma una mente no. Una mente va dove vuole. Quando resta, una mente, vuole darti tutto, vuole darsi davvero. Oltre presenze e assenze, oltre distanze e vicinanze, oltre quello che puoi dire o non dire, fare o non fare. È ubiquamente tua. Sa sorriderti più delle labbra, quando si accorge che non vuoi possederla ma prendertene cura. Ed è questo il miracolo profondo, il senso denso di un vero incontro. Questo l’apice di ogni corrispondenza d’anima. Questo il senso di appartenenza. Partire per restare. Viaggiare senza spostarsi ma andare dappertutto. Mantenersi sempre un po’ selvatici ma farsi attraversare oltre i limiti dei propri confini. E lasciarsi finalmente contaminare gli occhi da radici felici.

— Bisotti, Massimo

Vedere il mondo in un granello di sabbia e un paradiso in un fiore selvaggio, avere l’infinito nel palmo della tua mano e l’eternità in un’ora…

— Blake, William

Lontananza, separazione, privazione e inquietudine, senso doloroso dell’assenza, sono le condizioni più adatte a suggerire l’essenza e la dinamica stessa dell’amore, cioé dell’aspirazione alla conoscenza, in tutto il suo spessore e sacralità.

— Boccali, Giuliano, in “Verso l’educazione dei sentimenti”, a pagina 72

Da quassù il mondo degli uomini altro non sembra che follia, grigiore racchiuso dentro se stesso. E pensare che lo si reputa vivo soltanto perché è caotico e rumoroso.

— Bonatti, Walter

Chi ha paura muore ogni giorno, chi non ha paura muore una volta sola.

— Borsellino, Paolo

Le proprie qualità vanno vissute in libertà.

— Bossan, Enrico

E’ un’illusione che le foto si facciano con la macchina… si fanno con gli occhi, con il cuore, con la testa.

— Bresson, Henri Cartier

Grazie a tutte le persone della mia vita che l’hanno resa migliore con una parola, un sorriso, un dono, una gentilezza, un esempio.

— Brown, Pam

Le parole hanno il potere di distruggere e di creare. Quando le parole sono sincere e gentili possono cambiare il mondo.

— Buddha

La gente è il più grande spettacolo del mondo. E non si paga il biglietto.

— Bukowski, Charles

La gente è strana: si infastidisce sempre per cose banali, e poi dei problemi gravi come il totale spreco della propria esistenza, sembra accorgersene a stento.

— Bukowski, Charles

La bellezza non è niente, la bellezza non dura. Non lo sai quanto sei fortunato, tu, ad essere brutto… perché se a qualcuno piaci così, sai che è per qualcos’altro.

— Bukowski, Charles

La verità profonda, per fare qualunque cosa, per scrivere, per dipingere, sta nella semplicità. La vita è profonda nella sua semplicità.

— Bukowski, Charles

A volte non hai tempo di accorgertene. Le cose capitano in pochi secondi. Tutto cambia. Sei vivo. Sei morto. E il mondo va avanti. Siamo sottili come carta. Viviamo sul filo delle percentuali, temporaneamente. E questo è il bello e il brutto, il fattore tempo. E non ci si può fare niente. Puoi startene in cima a una montagna a meditare per decenni e non cambierà una virgola. Puoi cambiare te stesso e fartene una ragione, ma forse anche questo è sbagliato. Magari pensiamo troppo. Sentire di più. Pensare di meno.

— Bukowski, Charles

La cosa più importante è che diventiate la persona più grande, più meravigliosa, più ricca d’amore del mondo… Perché è questo che darete ai vostri figli… E a tutti coloro che incontrerete.

— Buscaglia, Leo, in “Vivere amare capirsi”

Una della cose più difficili che dovete fare – e dovrebbe essere la più semplice – è essere voi, scoprire che cosa siete e che cosa avete da condividere. Quando l’avete scoperto dedicatevi a svilupparlo, per poterlo donare a tutti gli altri. Il fatto più meraviglioso dell’io è che non ha nulla di concreto. Ciò che lascerete è qualcosa d’intangibile. E’ ciò che siete. E se lo sviluppate, lo lascerete a tutti coloro con cui entrerete in contatto. E loro saranno qualcosa di più.

— Buscaglia, Leo, in “Vivere, Amare, Capirsi”

Noi diventiamo veramente umani quando tendiamo le braccia e rischiamo e ci fidiamo degli altri.

— Buscaglia, Leo

Ama ciò che fotografi, e faglielo capire.

— Capa, Robert

La macchina fotografica è per me un blocco di schizzi, lo strumento dell’intuito e della spontaneità. Fotografare è trattenere il respiro quando le nostre facoltà convergono per captare la realtà fugace; a questo punto l’immagine catturata diviene una grande gioia fisica e intellettuale. Fotografare è riconoscere nello stesso istante e in una frazione di secondo un evento e il rigoroso assetto delle forme percepite con lo sguardo che esprimono e significano tale evento. È porre sulla stessa linea di mira la mente, gli occhi e il cuore. È un modo di vivere.

— Cartier-Bresson, Henri, in “Contrasto”, 2004

Amami quando lo merito meno, perché sarà quando ne ho più bisogno.

— Catullo

Non perdere la voglia di camminare: io, camminando ogni giorno, raggiungo uno stato di benessere e mi lascio alle spalle ogni malanno; i pensieri migliori li ho avuti mentre camminavo, e non conosco pensiero così gravoso da non poter essere lasciato alle spalle con una camminata… ma stando fermi si arriva sempre più vicini a sentirsi malati… Perciò basta continuare a camminare, e andrà tutto bene.

— Chatwin, Bruce

Il mondo è nelle mani di coloro che hanno il coraggio di sognare e di correre il rischio di vivere i propri sogni.

— Coelho, Paulo

Se pensi che l’avventura sia pericolosa, prova la routine: è letale!

— Coelho, Paulo

Gli incontri avvengono quando arriviamo a un limite, quando abbiamo bisogno di morire e rinascere emotivamente.

— Coelho, Paulo

Solo una cosa rende impossibile un sogno: la paura di fallire!

— Coelho, Paulo, in “L’Alchimista”

Possiamo avere tutti i mezzi di comunicazione del mondo, ma niente… assolutamente niente, sostituisce lo sguardo dell’essere umano.

— Coelho, Paulo

Un vero guerriero combatte non perché odia chi è davanti a lui, ma perché ama coloro che si trovano dietro.

— Coelho, Paulo

Se incontri un uomo di valore, cerca di rassomigliargli. Se incontri un uomo mediocre, cerca i suoi difetti in te stesso.

— Confucio

I fotografi devono giungere a patti con la consapevolezza che possono solo rappresentare frammenti di realtà illusorie, a cui legare la propria intima esperienza del mondo.

— D’Agata, Antoine

E quel preciso momento in cui di una persona vedi la bellezza, quella vera. Che non è bellezza fisica, ma è la bellezza dell’anima. Da quel momento in poi SONO CAZZI.

— D’alonzo, Francesca

Verrà il tempo in cui l’uomo non dovrà più uccidere per mangiare, ed anche l’uccisione di un solo animale sarà considerato un grave delitto.

— Da Vinci, Leonardo

Dopo aver provato l’ebrezza del volo, quando sarai di nuovo con i piedi per terra, continuerai a guardare il cielo.

— Da Vinci, Leonardo

Quello che mi ha sorpreso di più negli uomini dell’Occidente è che perdono la salute per fare i soldi e poi perdono i soldi per recuperare la salute. Pensano tanto al futuro che dimenticano di vivere il presente in tale maniera che non riescono a vivere né il presente, né il futuro. Vivono come se non dovessero morire mai e muoiono come se non avessero mai vissuto.

— Dalai Lama

Cos’è l’amore? L’amore è l’assenza di giudizio.

— Dalai Lama

Dona a chi ami ali per volare, radici per tornare e motivi per rimanere.

— Dalai Lama

Credo che l’uomo, per salvarsi, debba sperimentare l’angoscia della solitudine e dell’emarginazione. La solitudine, come scelta o come costrizione, è un aiuto: ti obbliga a crescere. Questa è la salvezza.

— De Andrè, Fabrizio

La vita è sempre trionfo dell’improbabile e miracolo dell’imprevisto

— De Lubac, Henri

Tutto ciò che possediamo nella vita è ciò che siamo, ciò che diciamo di essere, ciò che scegliamo di fare.

— De Masco, Steve

La bellezza è un raggio d’intelligenza che trasfigura un viso e lo rende adorabile.

— De Montherlant, Henry

Se tu vieni, per esempio, tutti i pomeriggi alle quattro, dalle tre io comincerò a essere felice. Quando saranno le quattro incomincerò ad agitarmi e ad inquietarmi, scoprirò il prezzo della felicità. Ma se tu vieni non si sa quando, io non saprò mai a che ora prepararmi il cuore.

— de Saint-Exupéry, Antoine-Marie-Roger, in “Il Piccolo Principe”

Il volto è la somma di tutta la vita di una persona

— Delogu, Marco

Una parola muore appena detta: dice qualcuno. Io dico che solo in quel momento comincia a vivere.

— Dickinson, Emily

Non mi sono mai chiesto perché scattassi delle foto. In realtà la mia è una battaglia disperata contro l’idea che siamo tutti destinati a scomparire. Sono deciso ad impedire al tempo di scorrere. È pura follia.

— Doisneau, Robert

Capitano a volte incontri con persone a noi assolutamente estranee, per le quali proviamo interesse fin dal primo sguardo, all’improvviso, in maniera inaspettata, prima che una sola parola venga pronunciata.

— Dostoevskij, Fëdor Michajlovič, in “Delitto e Castigo”

Chi non legge, a 70 anni avrà vissuto una sola vita: la propria! Chi legge avrà vissuto 5000 anni: c’era quando Caino uccise Abele, quando Renzo sposò Lucia, quando Leopardi ammirava l’infinito… perché la lettura è un’immortalità all’indietro.

— Eco, Umberto

La vita è come andare in bicicletta: se vuoi stare in equilibrio devi muoverti.

— Einstein, Albert

I don’t care if you’re black, white, straight, bisexual, gay, lesbian, short, tall, fat, skinny, rich or poor. If you’re nice to me, I’ll be nice to you. Simple as that.

— Eminem

Per vivere davvero bisogna parlare con il cuore, viaggiare con la mente e ascoltare con l’anima.

— Erika Moon
Goto page: 1 2 3

I commenti sono chiusi.