Mio Padre e Mia Madre

E’ anni che cerco di abituarmi al fatto che mio padre e mia madre possano morire, più o meno improvvisamente. Per l’anzianità sempre più spinta, per malattie gravi, per tumori, per malori o traumi invalidanti che possono capitare con un rischio sempre più alto, anche oggi, anche ora. Questi pensieri mi hanno insegnano nel tempo una lezione difficile: la gratitudine del presente. Non è ovvio, perché in realtà i genitori…

Leggi tutto

Stambecchi sul Sentiero

“Non si può amare solo con la voglia di amare. Con il voler amare. Con il voler restare. Con il crederci. Con io lo amo. Perché poi non basta. Non regge. L’amore non basta per amare. Bisogna che ci sia la storia, per amare. La vita, per amare. Non bastano le parole, per amare. Neanche quelle giuste, bastano. Neanche le parole d’amore bastano per amare.

Leggi tutto

Arcobaleno di Nebbia

Un “arcobaleno di nebbia” è come quell’altro, ma stavolta in bianco e nero, ma più bianco che nero, un arcobaleno albino, o un nebbialeno o un arcobianco, fate voi chiamatelo come vi pare: in inglese prende il nome di “fogbow”, un rainbow daltonico causato dalla nebbiolina e non dalla pioggerellina. Se non l’avessi visto con i miei occhi, ora stenterei a credere che sia stato vero.

Leggi tutto