Io Non Ho Paura delle Mie Paure

Una porzione del Pelmo con i suoi vapori d'alba

Una porzione del Pelmo con i suoi vapori d'alba


Tutti noi vorremmo essere sempre ok al 100%… attivi, simpatici, interessanti, pieni di cose da fare, di energia… di vita! Fantascienza! Perché – chi più chi meno, sembra naturale – ogni tanto qualcosa si inceppa e la fragilità psicologica, le stanchezze del giorno, gli inevitabili insuccessi, le incertezze di sapere cosa si vuole e cosa non si vuole, le paranoie del perché a volte non si riesce più a capire, tutto prende il sopravvento e ci fa tremare come foglioline al vento… su tutte la solitudine acquisisce una forza che ci rinchiude e ci porta via!

A volte queste paure montano come un gelido vento del nord e ci attanagliano bloccandoci nel più spontaneo dei movimenti, così ci rintaniamo nel nostro nido come animali feriti, in attesa che la bufera emotiva sia passata. Se capita a tutti di avere questi momenti “da dimenticare”, altre volte invece la crisi permane, a poco a poco ci annebbia la vista e il grigiore diventa il colore dominante del mondo intorno a noi.

Ma come si fa a uscire da certe spirali di tristezza? Me lo sono chiesto un’infinità di volte nel tempo. E pure ora – che sono molto forte, soddisfatto e sereno – se ci ripenso, dopo tanti anni, un brivido ancora mi scorre sulla schiena come per un incubo che ancora non si è ripresentato alla porta dei miei sonni.

Forse il pensiero migliore che una persona possa avere è che la vita è una, a volte nemmeno una intera, una sola è l’occasione per esserci, una sola è la responsabilità della nostra felicità! E – soprattutto – uno solo è il momento per vivere il presente… ora!

Così il pensiero positivo cambia le persone e le modifica in meglio! Chi invece vuole farsi ancora del male – lo faccia pure – è libero di farlo, è una scelta sua, e ci riuscirà!

 

2 commenti:

  1. Laura Battiston

    Quando uno è speciale, è speciale, non c’è niente da fare! 😉

  2. io sono fragile, io ho tante paure, ho anche mal di pancia…
    sono una come la mia vita, e soprattutto non più di quella che posso essere…
    e…andare avanti…
    PS: lasciare qualcuno nella sua idea sbagliata (forse per me solo alla fine) mi fa paura…mi turba…mi toglie la serenità…
    E’ come vedere qualcuno che cade e ti nega la mano…
    scelta sua…si dice così…
    a me non sta bene 🙁

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*